Anche durante la fase 2 dell’emergenza sanitaria, prosegue la collaborazione della sezione OIPA di Torino con la Protezione Civile della città nell’ambito del progetto promosso dal Comune “Io resto a casa”.
Se durante la fase 1 il contributo dei volontari dell’OIPA si è focalizzato principalmente sull’aiuto agli animali di proprietà delle persone più fragili (anziani, malati ecc) https://www.oipa.org/italia/torino-iorestoacasa-aiuto-animali/, nella fase 2 il nucleo di guardie eco zoofile con il supporto dei volontari della sezione, ha aderito al progetto della Protezione Civile allo scopo di istituire dei presidi informativi presso i principali parchi cittadini.
Il Parco della Tesoriera, uno dei più caratteristici della città, è stato affidato al controllo delle guardie dell’OIPA che, da lunedì 4 maggio, dopo una serie di briefing con la Protezione Civile, hanno avviato il presidio informativo presso il suddetto parco, rimasto chiuso nel periodo del lock-down.
L’attività delle guardie non ha solo lo scopo di fornire alla cittadinanza tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso al parco, ma anche le istruzioni necessarie per accedere all’ampia area cani presente nel parco. Esiste, infatti, una specifica ordinanza emessa dalla Sindaca del Comune di Torino in data 30/04/2020, che regola l’accesso alle aree cani della città durante la fase 2.
Dal momento che vige il divieto di ogni tipo di assembramento, nelle aree cani possono accedere esclusivamente i conduttori che indossano la mascherina e che rispettino, all’interno dell’area, la distanza interpersonale di 2 metri.
15 minuti è il tempo concesso a ciascun cane nell’area dedicata e i conduttori possono attendere il loro turno d’ingresso a 2 metri di distanza l’uno dall’altro. Tali regole variano in base alle dimensioni dell’area cani e reiterate infrazioni potranno imporre l’immediata chiusura delle suddette aree.
Come previsto dal progetto, le guardie dell’OIPA, presenti dalle 10 del mattino fino alle 12 circa e dalle 15 alle 19, sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini che frequentando questo bellissimo parco, sono rassicurati dalla loro presenza. Sanno a chi rivolgersi in caso di dubbio sul comportamento da tenere all’interno del parco e, visto il divieto di assembramento, possono segnalare eventuali infrazioni affinché vengano mantenute le corrette distanze interpersonali per ridurre il rischio di contagio.