“Stati Generali della Salute Animale: Randagismo e Igiene Urbana” è il simposio organizzato da ATS Insubria tenutosi il 13 gennaio 2023 presso l’aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria. Condotto e moderato dal Dott. Marco Magrini, Direttore del Dipartimento Veterinario, l’incontro ha visto coinvolti diversi autorevoli relatori appartenenti a istituzioni locali e regionali e la partecipazione delle guardie eco zoofile dell’OIPA del nucleo di Varese e di Como.
Principio ispiratore dell’iniziativa, la consapevolezza che in un qualunque sistema sanitario quale la Sanità Pubblica Veterinaria, efficacia ed efficienza diventano tali se si fa “rete” nel territorio e tra le istituzioni.
Oltre ad illustrare il Piano Triennale Regionale di Prevenzione al randagismo a cura della Direzione generale Welfare – Unità Organizzativa Veterinaria, con una serie di misure tra cui anagrafe degli animali d’affezione, controllo demografico della popolazione animale, educazione a una corretta relazione uomo-animali-ambiente al fine di tutelare la salute pubblica dei cittadini e quella degli animali d’affezione, durante il simposio sono stati evidenziati anche una serie di dati relativi agli ultimi 5 anni, nei quali ATS Insubria ha impegnato quasi 500.000 € per le sterilizzazioni e 260.000 € per gli interventi di pronto soccorso. Ben 87 strutture, distribuite sui territori delle Province di Varese e Como, condotte da Veterinari libero professionisti, risultano convenzionate e di supporto per le attività precedentemente descritte.
Ma l’innovazione di quest’anno è il nuovo Protocollo sperimentale d’intesa dal titolo: “Ente pubblico e vigilanza zoofila: attivazione di un protocollo d’intesa”. Proposto da ATS Insubria in accordo con la Prefettura di Varese, prevede una collaborazione attiva tra guardie eco zoofile e il Dipartimento veterinario di ATS, al fine di avviare sinergie nello svolgimento delle rispettive funzioni.
Gestione degli esposti/segnalazioni pervenuti all’Ente da parte di privati, Amministrazioni Pubbliche e Forze dell’Ordine, attività di supporto nella lotta al randagismo e alla tutela dei gatti liberi, attività di supporto nella prevenzione e repressione delle infrazioni amministrative relative alle normative generali e locali inerenti la difesa della protezione degli animali d’affezione, attività di supporto nell’ambito dei fatti costituenti reato a danno degli animali d’affezione, rappresentano alcune tematiche che verranno condivise per migliorare la qualità della pianificazione strategica di Ente Pubblico e Guardie zoofile al fine di tutelare al meglio gli animali.
A fronte di tale protocollo sperimentale l’Ente ATS Insubria fornirà strumenti operativi per agevolare le Guardie Zoofile durante i solo servizi quali: Accesso anagrafe canina tramite servizio SMS, possibilità di chiamata diretta del servizio accalappiamento in caso se ne presentasse la necessità, corsi formativi periodici su argomenti inerenti all’operatività, tavoli di riunione periodici per discutere e tenere una linea comune di intervento.
Intervenute a commento conclusivo le guardie eco zoofile Carlo Tomasini, Coordinatore del Nucleo OIPA di Varese e Provincia e Diana Rigamonti, Coordinatrice del Nucleo OIPA Como e Provincia, che dopo aver ringraziato le Autorità presenti e illustrato in breve l’Organizzazione di cui fanno parte, hanno dato atto dell’attività svolta sul territorio mediante dati e statistiche ribadendo altresì l’importanza della collaborazione tra enti pubblici, forze dell’ordine, associazioni protezionistiche presenti sul territorio e Amministrazioni Comunali, che tramite convenzioni potrebbero dare un apporto anche economico all’operato delle guardie.