Lo scorso 23 dicembre, nel comune di Magenta (MI), le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA del Nucleo di Milano e Monza-Brianza sono intervenute per salvare un Rottweiler di 2 anni tenuto in condizioni di grave maltrattamento. La segnalazione, avvenuta da parte dei Vigili del Fuoco di Magenta, ha portato al sequestro del cane, che era costretto a vivere in una stanza di appena 5 metri quadrati, sporca e ricoperta di escrementi.

Ma non solo: il povero animale non aveva mai la possibilità di uscire per sgambare, mentre il cibo e l’acqua gli venivano gettati nella stanza saltuariamente, senza alcuna cura per le sue condizioni. Sia il detentore sia il proprietario – quest’ultimo non presente sul posto al momento dell’intervento – sono stati sanzionati.

Al momento il Rottweiler è stato trasferito al canile di Arese, dove riceverà le cure necessarie. Dopo i tempi previsti dalla legge e l’eventuale confisca, potrà finalmente essere dato in adozione a una famiglia che sappia garantirgli l’affetto e l’attenzione che merita.

Questo intervento sottolinea ancora una volta l’importanza del lavoro delle Guardie Zoofile OIPA, impegnate quotidianamente nella tutela dei diritti degli animali e nella lotta contro i maltrattamenti. Invitiamo chiunque riscontri (o anche solo sospetti) situazioni simili a segnalarle prontamente, per consentire azioni tempestive come questa.

Per maggiori informazioni: guardiemilano@oipa.org