Costretti a vivere tra i propri escrementi, rinchiusi in spazi angusti e malsani senza aria né luce naturale: così 26 rottweiler sono stati trovati e portati in salvo dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Catania, durante un sopralluogo effettuato con il supporto delle autorità locali e dell’ASP di Catania. L’intervento, effettuato lo scorso 17 dicembre, ha permesso di porre fine a una situazione di grave sfruttamento, che coinvolgeva cani allevati per la riproduzione e la vendita.

Di questi, alcuni vivevano confinati in box piccolissimi – costruiti con materiali taglienti e potenzialmente pericolosi – tra umidità e sporcizia. Altri erano rinchiusi al buio, in piccoli trasportini di plastica, senza alcuna possibilità di movimento.

Privi di libretti sanitari, i cani non erano sottoposti a regolari controlli veterinari; lo stesso proprietario sovrintendeva alle tempistiche e alle modalità di accoppiamento dei cani, senza le autorizzazioni necessarie. L’uomo, indagato per detenzione incompatibile di animali e produttiva di gravi sofferenzeera già stato oggetto di un precedente sequestro lo scorso luglio: anche in quel caso le condizioni di detenzione dei cani erano apparse gravissime.

Quando siamo arrivati sul posto, abbiamo trovato una situazione di incuria estremamente grave, inaccettabile per qualsiasi essere vivente. Questo intervento si è reso necessario per porre fine a una realtà di maltrattamento che si è protratta per troppo tempo. Il prossimo passo sarà garantire a questi cani una nuova vita”, ha dichiarato Tiziana Genovese, Coordinatrice del Nucleo di Guardie Eco-Zoofile di Catania.

Grazie a questa operazione, i cani sono stati messi in sicurezza e saranno affidati a strutture idonee per ricevere le cure necessarie e, successivamente, trovare una famiglia adottiva.

L’OIPA Italia invita chiunque venga a conoscenza di situazioni di maltrattamento o di illeciti a danno degli animali, a rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per maggiori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Catania e provincia, scrivere a guardiecatania@oipa.org, o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/catania.

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

COME AIUTARE LE GUARDIE OIPA di catania

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX / Causale “OFFERTA ROTTWEILER – CATANIA GEZ
Oppure per fare un’offerta per le spese veterinarie occorse per i 26 cani clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)