Malnutrito, legato a una catena e con indosso un collare “anti abbaio”: in queste condizioni è stato trovato a Rosta (TO) un cane meticcio di taglia media, sequestrato dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Torino – coadiuvate dai Carabinieri del Comando di Rivoli (TO) – a seguito di una segnalazione.
Il povero animale, che è risultato avere un carattere estremamente docile, era costretto a vivere all’esterno, tra escrementi liquidi e solidi, in uno spazio non idoneo e senza un riparo adeguato. Inoltre, presentava lesioni sul mantello e non aveva a disposizione acqua pulita. Mentre il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e detenzione incompatibile produttiva di gravi sofferenze, il cane è stato immediatamente prelevato da un addetto del canile “Croce Blu di Piossasco”, dove ha ricevuto le prime cure veterinarie. Dagli esami è emerso che l’animale, estremamente magro e affamato, presentava parassiti intestinali.
Ora si trova al sicuro e riceverà tutte le cure necessarie alla sua completa ripresa; potrà essere adottato a completamento dell’iter giudiziario.
L’OIPA invita a segnalare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.
Per qualsiasi informazione, scrivere a guardietorino@oipa.org