L’ennesimo cane trascurato e dimenticato, recuperato grazie a una segnalazione: questa volta siamo a Vauda Canavese (TO), dove le Guardie Zoofile dell’OIPA di Torino sono intervenute per salvare un Amstaff, detenuto in pessime condizioni. Un cagnolone mansueto e dagli occhi buoni, costretto a vivere all’esterno, sul cemento, al riparo di una cuccia totalmente inadatta a difenderlo dal freddo e dalle intemperie.
Il cane, molto magro e con ferite sul mantello e sulle zampe, non aveva a disposizione dell’acqua per dissetarsi e non veniva sottoposto a regolari controlli veterinari. Le Guardie hanno provveduto al sequestro dell’animale, che è stato poi portato nel canile di Caluso (TO), per ricevere le prime cure.
Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e per detenzione in condizioni incompatibili, produttive di gravi sofferenze. Per il cane, dopo che si sarà concluso l’iter giudiziario, si cerca un’adozione che possa dargli tutto l’affetto e le cure che merita.
Come sempre, l’OIPA ricorda che le segnalazioni di maltrattamenti – certi o presunti – sono fondamentali per poter intervenire tempestivamente. Chi fosse a conoscenza di situazioni di degrado e maltrattamento, può rivolgersi alle Guardie Zoofile dell’OIPA che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali: FAI UNA SEGNALAZIONE
Per qualsiasi informazione sul cane sequestrato, scrivere a guardietorino@oipa.org