Numerosi i controlli delle guardie dell’OIPA di Ravenna che si sono conclusi a lieto fine per gli animali: Lisa e Tara erano detenute in un piccolo spazio in un cantiere navale e soffrivano la reclusione, cedute dal proprietario che non era in grado di accudirle, erano affettte da una grave dermatite. Sottoposte entrambe a cure veterinarie, sono guarite e adesso sono in attesa di una famiglia, accolte in una pensione dove sono sicuramente più libere di sgambare rispetto all’angusto recinto di cemento in cui erano recluse.
Kikko, invece, è stato sottratto da una situazione di grave incuria e trascuratezza: rinchiuso in una piccola recinzione, viveva completamente solo, senza mai poter uscire né ricevere una carezza. Recuperato dal nucleo di guardie dell’OIPA di Ravenna, è stato condotto dal veterinario, visitato, curato e toelettato e ha trovato anche una splendida famiglia con cui trascorrere il resto della vita.
Anche Connor, setter inglese ritenuto incapace di cacciare, era confinato in un piccolo box legato ad una catena molto pesante, ma grazie alle guardie dell’OIPA ha finalmente ritrovato la libertà.
E, infine, lieto fine anche per il piccolo Pallino, cagnolino costretto a vivere in un recinto fatiscente, pieno di oggetti ingombranti, da cui non aveva scampo, esposto a qualsiasi intemperie per fare da guardia alla proprietà. Liberato dalle guardie, ha trovato una felicissima adozione.