Ancora qualche giorno e forse anche Ulisse, così è stato battezzato dalle guardie dell’OIPA di Ragusa, sarebbe morto, come purtroppo accaduto alla sua compagna di sventure, una femmina ritrovata oramai agonizzante e purtroppo deceduta per stenti, nonostante i tentativi di soccorso.
Molto probabilmente sfruttati per combattimenti clandestini e a scopo riproduttivo, i due cani erano stati abbandonati e condannati a morire in un terreno isolato, nei pressi di un’abitazione abusiva nel comune di Vittoria. Legati con un cavo metallico a due alberi e privati di acqua e cibo da chissà quanti giorni, sono stati avvistati casualmente da un passante che li ha segnalati alle guardie dell’OIPA, intervenute immediatamente sul posto insieme ai Vigili Urbani.
L’OIPA di Ragusa ha sporto denuncia contro ignoti per maltrattamento con l’aggravante dell’uccisione, mentre Ulisse, che ha subito anche il taglio delle orecchie, è stato condotto presso una struttura protetta dove sarà seguito anche da educatori esperti che l’aiuteranno a rinascere con un percorso di riabilitazione comportamentale.