Durante tutto il mese di dicembre le Guardie dell’OIPA di Pistoia hanno allestito tantissimi banchetti di raccolta cibo e coperte per aiutare i più deboli, gli animali costretti a rimanere al freddo, nei canili o nelle strade anche d’inverno. Una iniziativa organizzata con la collaborazione di Pet Mania, Conad, Isola dei Tesori e la Pizzeria “Come a Casa”. Esercizi commerciali che hanno ospitato le guardie dell’OPA molto volentieri, consentendo di raccogliere circa 600 kg di cibo e coperte.
Nel giorno di Natale le guardie hanno portato a Genova le coperte donate, le quali sono state destinate al Canile di Arenzano attualmente in piena emergenza cuccioli e pieno di tanti cani anziani e alcuni anche disabili. E ben due bancali di cibo per gatti e cani per un totale di circa 560 kg, sono stati destinati ai randagi e ai rifugi in difficoltà della Calabria.
La merce, che è stata inviata alla sede delle Guardie dell’OIPA di Cosenza, è stata distribuita equamente dal Coordinatore delle guardie di Cosenza, Mario Morelli, laddove esistono situazioni di criticità, suddivise tra canili e randagi seguiti sul territorio.
Circa 40 kg di cibo per gatti è stato invece riservato alla colonia di cui si occupano direttamente i volontari dell’OIPA di Pistoia. E tramite un ordine on-line le guardie faranno recapitare del cibo per sfamare un gruppo di 25 cuccioli randagi in Puglia, a Taranto, seguiti sul territorio soltanto da una volontaria.
Un’iniziativa solidale che le guardie hanno organizzato per aiutare tante anime sfortunate che spesso, soprattutto durante l’inverno, con le ondate di gelo e neve, muoiono di stenti nella solitudine più completa e anche l’impegno di singoli volontari in loro aiuto spesso non basta a salvarli.
Si tratta ovviamente di un piccolissimo aiuto rispetto alla criticità della situazione e tutto questo è stato reso possibile grazie a coloro che hanno avuto fiducia nelle guardie, donando un pasto o una coperta a questi invisibili sfortunati.