Due cani confinati in recinti pieni di fango e deiezioni, privi di ripari adeguati, e sette gattini rinchiusi dentro un garage, costretti a vivere dentro delle piccole gabbie.

A scoprire le drammatiche condizioni di detenzione di due cani anziani e di sette piccoli mici, di età compresa tra i 40 e 80 giorni, sono state le guardie zoofile dell’OIPA che, insieme ai Carabinieri e un medico veterinario, hanno proceduto al sequestro degli animali a seguito di un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Padova.

La proprietaria è ora indagata per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.

I cani, entrambi di età avanzata, vivevano in spazi privi di pavimentazione adeguata e di copertura protettiva. Il suolo dei recinti era completamente impregnato d’acqua, con aree piene di melma nelle quali gli animali urinavano e defecavano. Una condizione non idonea a garantire il loro benessere che li esponeva al rischio di malattie.

I sette gattini, invece, erano reclusi all’interno di un garage, chiuso all’arrivo delle guardie, confinati dentro delle piccole gabbie, piene di stracci e con lettiere non sufficienti ai loro bisogni, a pochi centimetri da loro ricovero e dalle loro ciotole.

Una volta sequestrati, i due cani sono stati condotti al sicuro presso una struttura, mentre i gattini, visibilmente terrorizzati, sono stati subito portati presso una clinica veterinaria per gli accertamenti sanitari e affidati in custodia giudiziaria alla sezione OIPA di Padova, che li ha accolti in stallo casalingo e si sta occupando del loro mantenimento.

Purtroppo due di loro, due femminucce molto debilitate dalla dissenteria, dai coccidi e dalla giardia, sono state ricoverate d’urgenza e sono tuttora in clinica, sotto osservazione.

Per offrire una vita migliore a tutti i gattini salvati e sostenere le spese delle loro cure, c’è bisogno della solidarietà di tutti. Anche un piccolo contributo sarà prezioso.

In attesa di definizione dell’iter giudiziario, i micini sono affidabili in via temporanea a famiglie che vorranno prendersene cura, aiutandoli a dimenticare la terribile esperienza vissuta.

Per info sugli aiuti da offrire e l’affido dei gattini: guadiepadova@oipa.org

COME AIUTARE I CUCCIOLI DELLE GUARDIE OIPA PADOVA

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Oppure per fare un’offerta per le spese veterinarie occorse per i cuccioli clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)