Durante un sopralluogo di accertamento n le guardie zoofile di Oristano si sono imbattute in una femmina di Pointer in condizioni agghiaccianti, al limite della sopravvivenza.
Gravemente denutrita, della cagnolina, di circa 10 anni d’età e sprovvista di microchip, non restavano ormai che un cumulo di pelle e ossa, talmente magra da vedersi lo scheletro.
Come accertato anche dal veterinario ASL allertato sul posto in supporto delle guardie, la cagnolina era in stato di estrema denutrizione e disidratazione, e presentava anche diverse escoriazioni su varie parti del corpo ricoperte di larve di mosche e parassiti.
Dopo essere risaliti al detentore tramite una serie di indagini, le guardie zoofile OIPA hanno proceduto al sequestro portando il cane presso una clinica veterinaria dove è tuttora in cura.
Nola, questo è il nome che le è stato dato, è dolcissima e non appena si sarà ripresa potrà essere data in affido temporaneo a chi vorrà restituirle tutto l’amore e le attenzioni che le sono state negate. Una volta terminato l’iter giudiziario potrà essere adottata in via definitiva.
Per il detentore è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Oristano per maltrattamento e abbandono di animali.
Per maggiori informazioni su Nola scrivere a: guardieoristano@oipa.org
Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Oristano e provincia, compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/oristano.
Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi