Di animali in difficoltà i volontari dell’OIPA ne soccorrono davvero tanti, ma alcuni rimangono più a lungo nella memoria per le condizioni impressionanti in cui erano ridotti. Una di questi è Prisca, un’anziana cagnolina soccorsa al limite della sopravvivenza dalle guardie zoofile OIPA di Oristano.
In stato di grave deperimento e completamente priva di pelo, questa dolcissima nonnina è stata ricoverata in clinica con varie patologie. Oltre alla vecchiaia, alla mancanza dei denti e ai valori ematici completamente sballati, presentava anche rogna, bigattini nella zona perianale ed era leishmania positiva.
Grazie alle cure ricevute presso la clinica veterinaria Duemari, Prisca ora sta decisamente meglio e il suo aspetto è più eloquente di tante parole. Ovviamente la sua avventura non finisce qui, perché Prisca aspetta di ricominciare insieme ad una famiglia amorevole, che desideri farle trascorrere la vecchiaia circondata dall’affetto che nella sua vita non ha mai conosciuto.
Aiutiamola tutti insieme, non è mai troppo tardi per ricominciare!
Per adottare Prisca contatta le guardie OIPA di Oristano
IL RITROVAMENTO DI PRISCA
17 ottobre 2023 – LE GUARDIE OIPA DI ORISTANO SALVANO PRISCA, ANZIANA CAGNOLINA IN GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE
In che condizioni può ridursi un randagio privo di cure e attenzioni? Quando ci sono dei volontari che monitorano uno o più randagi c’è sempre una forma di controllo che consente di intervenire prima che sia troppo tardi, ma laddove non c’è questa rete di aiuto, fondamentale nei confronti di chi è più esposto a dei rischi, accade di rinvenire animali ridotti al limite della sopravvivenza, come accaduto nel caso dell’anziana cagnolina segnalata alle guardie zoofile OIPA di Oristano.
Allertate da una persona che segnalava il ritrovamento di una cagnolina randagia in condizioni molto critiche. le guardie OIPA sono intervenute nel comune di Pau attivando la procedura di recupero del cane prevista per legge.
L’intervento è stato coadiuvato dal veterinario del servizio pubblico che ha accertato la gravità delle sue condizioni disponendo subito il ricovero. Condotta presso la clinica veterinaria Duemari, la cagnolina è tuttora ricoverata per le cure ed è stata chiamata Prisca, come il luogo in cui è stata trovata. Avvistata nella zona all’incirca un annetto fa, la cagnolina era poi sparita dalla circolazione e si ipotizza che si sia rifugiata in un cantiere della zona dove non era possibile accedere.
Cachessia, rogna e bigattini zona perianale, oltre alla positività alla leishmaniosi: questi i risultati dei controlli eseguiti presso la clinica veterinaria, dove Prisca è sotto monitoraggio. Purtroppo l’età anziana e la mancanza della gran parte dei denti non l’aiuta, la cagnolina fatica a mangiare ma si spera che gradatamente, grazie alle cure che sta ricevendo, possa risollevarsi.
Non appena possibile, le guardie andranno a trovarla per accertarsi sui suoi miglioramenti e per attivarsi, non appena sarà guarita, nella ricerca di una casa.