Il primo cittadino di Martellago (VE) ha emesso un’ordinanza che vieta ad un uomo e una donna di detenere cani sul territorio comunale ed ordina l’abbattimento e lo sgombero dei recinti usati per tenere gli animali.
Il provvedimento è stato emanato a seguito della richiesta delle guardie eco-zoofile dell’OIPA di Venezia e della Polizia Locale. Oltre al sequestro di 16 pastori tedeschi avvenuto nel luglio scorso ad opera delle guardie zoofile OIPA Venezia in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione dei comuni del miranese e alla Ulss veterinaria 3 Serenissima (https://www.guardiezoofile.info/venezia-sequestro-pastori-tedeschi/), i sedicenti allevatori erano già stati raggiunti da una denuncia nel 2015. In quell’occasione le forze dell’ordine avevano posto sotto sequestro i 172 tra pastori tedeschi e bassotti detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura.
“In molti casi l’intervento delle forze dell’ordine e delle guardie zoofile non è sufficiente per scoraggiare le persone che possono liberamente procurarsi altri animali, come in questa circostanza, per il business dei cani razza – ha dichiarato Andrea Zamengo, coordinatore delle guardie eco-zoofile OIPA per la regione Veneto – “È raro che vengano presi provvedimenti di questo tipo in Veneto. L’ordinanza emessa dal sindaco rappresenta quindi un importante precedente ed una forte presa di posizione soprattutto nei confronti di chi, in maniera recidiva, maltratta gli animali”.
È ancora in corso il procedimento penale nei confronti della coppia in seguito alla denuncia per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttiva di gravi sofferenze.