Legati a catena, senza cibo né acqua, privati anche di adeguati ripari dalle intemperie, esposti al gelo e alle rigide temperature anche di questi freddi giorni invernali. Drammatiche le condizioni di ritrovamento di due cani meticci sequestrati dalle guardie zoofile dell’OIPA, intervenute nel comune di Guiglia, in provincia di Modena, presso l’abitazione del proprietario che è ora indagato per maltrattamento di animali.
I due cani, entrambi anziani, versavano in condizioni sanitarie molto precarie. Denutriti e con difficoltà deambulatorie, presentavano il mantello sporco, ammassato con grovigli di pelo e numerose aree alopeciche. Particolarmente gravi le condizioni di uno dei due cani, di nome Black, che oltre ad essere gravemente disidratato, era talmente abbattuto da essere incapace di mantenere la posizione eretta.
Sequestrati per detenzione incompatibile con la loro natura e produttiva di gravi sofferenze, i due cani sono stati condotti in visita veterinaria e in seguito accolti presso il canile di S. Giovanni in Persiceto, dove sono ora sottoposti ad una terapia antidolorifica.