Chiuso giorno e notte su un piccolo balcone, senza un riparo, anche sotto il sole cocente, con le altissime temperature di questo periodo che sfiorano i 40 gradi: terribili le condizioni di detenzione di un giovane Amstaff sequestrato dalle guardie zoofile dell’OIPA di Modena.
Recluso h24 su un balconcino di appena 89 cm di larghezza, addirittura in una parte delimitata da assi di legno, il cane giaceva tra le proprie deiezioni, senza acqua a disposizione, su un pavimento bollente come la brace, privato di qualsiasi possibilità si sfuggire alle elevate temperature, con il forte rischio di morire di colpo di calore.
Come rilevato dal termo-igrometro digitale in possesso delle guardie zoofile OIPA, la temperatura esterna al momento del sopralluogo misurava 35.9°C, con 36.9% di umidità.
Affannatissimo quando è stato fatto entrare in casa, il cane, le cui mucose della bocca erano visibilmente arrossate, si è subito sdraiato sul pavimento per cercare di raffrescarsi, continuando a respirare a fatica a causa dell’elevato grado di calore a cui era stato sottoposto per lungo tempo.
Sequestrato e condotto presso il canile intercomunale di Modena, ora Blanco potrà essere affidato in via temporanea a una famiglia che vorrà prendersene cura, donandogli tutto l’affetto e le attenzioni che gli sono state negate fino ad oggi. Una volta terminato l’iter giudiziario, potrà essere adottato in via definitiva.
Il proprietario è indagato per detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze.
Pe informazioni sull’affido di Blanco: guardiemodena@oipa.org