A seguito di una segnalazione relativa a numerosi coniglietti affetti da rogna nei pressi di un laghetto, le guardie dell’OIPA di Modena sono intervenute con un sopralluogo riscontrando la presenza di circa 30 conigli sia cuccioli che adulti, liberi in area recintata di 200 mq. Tutti gli animali presentavano segni evidenti di rogna: aree senza pelo, eritemi molto dolorosi, croste, pustole, foruncoli oltre ad una contemporanea infezione batterica o micotica.
Visto l’elevato numero di animali, è stato necessario organizzare una squadra d’intervento per recuperare tutti i conigli e somministrare loro, con il supporto fondamentale del veterinario esperto di animali esotici, la cura per la patologia in questione.
L’intervento si è svolto in tre fasi con una prima somministrazione di farmaci, seguita dopo 12 giorni da una seconda somministrazione per garantire l’efficacia della cura e, dopo ulteriori 12 giorni, con la terza ed ultima somministrazione.
I risultati sono stati enormi: grazie a questa operazione, le guardie hanno da un lato conosciuto una nuova realtà ed un particolare approccio con questi delicati animali e, dall’altra, c’è stata l’immensa soddisfazione nel vedere giorno dopo giorno il progredire dei miglioramenti e la guarigione dei coniglietti.