Ventisei gatti ammassati in un casolare di campagna pronto per essere ristrutturato, più altri sette ritrovati insieme a due carcasse nell’abitazione di un accumulatore a Passo di Treia, provincia di Macerata. È quanto ha portato allo scoperto ieri l’operazione congiunta di Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Servizio veterinario Asur e Guardie zoofile OIPA.
Un caso di abbandono e accumulo di animali molto particolare quello in cui si sono imbattute le guardie zoofile dell’OIPA di Macerata, che ha richiesto un lungo e complesso lavoro di indagine per risalire al soggetto responsabile non solo dell’abbandono di ventisei gatti ritrovati nella stalla del casolare di campagna acquistato da una giovane coppia di sposi, ma anche della detenzione di altri cinque gatti rinchiusi nella soffitta del suo appartamento, costretti tra cumuli di sporcizia e i propri escrementi, insieme ad altri due rinchiusi nella cantina, dove durante il sopralluogo degli agenti sono state rinvenute anche due carcasse di cuccioli.
Immediata è scattata la denuncia a carico dell’uomo, denunciato dai Carabinieri Forestali per maltrattamento di animali e dalle guardie zoofile dell’OIPA per abbandono di animali. Come accade nella gran parte dei casi di accumulo di animali, il responsabile, persona affetta da disagio psichico, era convinto, con la sua condotta, di salvare gli animali.
Insieme alla giovane coppia di sposi che ha acquistato il casolare nell’intento di ristrutturarlo e all’associazione locale Zampamicia, i volontari e le guardie zoofile dell’OIPA di Macerata stanno provvedendo alla cattura dei ventisei gatti presenti nel casolare, già dichiarati colonia felina grazie alla collaborazione dell’ASUR e del Comune e tutti da sterilizzare, gatti quasi tutti socievoli e affettuosi, evidentemente abituati al contatto con le persone e alla vita in casa. Quattro di loro hanno già trovato adozione, mentre per gli altri, tra cui diversi cuccioli di circa cinque mesi, si cerca ancora un’adozione in famiglia.
Chiunque desiderasse aiutare questi mici molto spaesati e bisognosi di trovare al più presto una sistemazione consona alle loro esigenze, può chiedere informazioni alla delegata e coordinatrice delle guardie zoofile dell’OIPA di Macerata, Laura Raccosta, inviando un messaggio Whatsapp al 333 1835785.