Sono sempre più numerosi i casi di indigenza in cui si imbattono le guardie zoofile dell’OIPA, situazioni di grande disagio che alcune persone cercano di affrontare dignitosamente, nonostante le ristrettezze economiche cui vanno incontro, ma che spesso impediscono di detenere al meglio i propri animali.
Come accaduto nella triste vicenda di Neo, anziano cagnolino avvistato in un campo, lungo una strada provinciale, mentre abbaiava e guaiva vicino al corpo esanime di un altro cane. Sul posto, nel comune di Guardamiglio, in provincia di Lodi, sono giunte le guardie zoofile dell’OIPA, che hanno purtroppo riscontrato accanto a lui la presenza del cadavere di un cane di taglia piccola.
Situati all’interno di una campo recintato accanto ad un autocarro e ad una roulotte, adiacente ai quali vi erano due cucce, con una padella piena di crocchette e due ciotole pulite e colme di acqua, i cani erano momentaneamente incustoditi. Le guardie dell’OIPA hanno allora allertato le forze dell’ordine, inviando sul posto una pattuglia dei Carabinieri che ha tentato, invano, di rintracciare il presunto proprietario degli animali. Ipotizzando allora che potesse trovarsi in pericolo di vita nella roulotte, sono stati chiamati i Vigili del Fuoco, ma fortunatamente all’interno dell’abitacolo non è stato trovato nessuno.
Purtroppo, per il cane deceduto, un’anziana femmina di taglia piccola, priva di chip, non si è potuto far altro che constatare il decesso tramite la veterinaria giunta sul posto subito dopo aver informato l’ATS Veterinaria di Codogno.
Immediatamente soccorso, Neo ha subito ricevuto le prime cure ed è stata proprio la lettura del suo microchip a consentire alle guardie dell’OIPA di risalire il proprietario. Informato del decesso del cane femmina e delle necessarie cure da prestare all’anziano cane ancora in vita, si è dichiarato disponibile alla sua cessione in quanto impossibilitato a sostenere le spese sanitarie necessarie.
Non appena è stata individuata una persona idonea, pronta ad accogliere finalmente al caldo l’anziano cagnolino, di 16 anni di età, Neo, inizialmente intimorito, ma molto mansueto, è stato affidato alla sue cure.