Magrissima, rinchiusa in un locale caldaia fatiscente e quasi totalmente priva di forze: è in queste drammatiche condizioni che le Guardie Zoofile dell’OIPA di Alessandria hanno trovato Queen, una cagnolina di 12 anni, di razza Kurzhaar, abbandonata. Immediatamente, è stato disposto il suo sequestro con denuncia per la detenzione produttiva di gravi sofferenze.
La sua storia è tanto triste quanto, purtroppo, comune. Un tempo viveva serenamente con il proprietario e un’altra cagnolina, ma quando l’uomo è stato ricoverato in una casa di riposo, i suoi animali sono stati messi in adozione. Se per una cagnolina è stata trovata rapidamente una nuova casa e una famiglia amorevole, Queen è stata affidata a soggetti non idonei, che l’hanno relegata in un minuscolo locale caldaia.
Una condizione di vita del tutto inadeguata per qualsiasi animale, a maggior ragione per un cane anziano. La mancanza di spazio, di movimento e probabilmente anche di cibo ha causato un rapido peggioramento del suo stato di salute. Quando è stata portata dal veterinario, le sue condizioni erano così gravi da far temere per la sua vita.
Ora Queen è ricoverata in una clinica veterinaria, dove sta ricevendo cure intensive per cercare di riprendersi. L’obiettivo è trovarle finalmente una famiglia premurosa, pronta a darle l’amore che merita e una seconda possibilità di vita.
I trattamenti necessari sono estremamente costosi. Per questo chiediamo una mano a chiunque abbia la possibilità di contribuire alle spese per le cure di questa cagnolina sfortunata. Anche il più piccolo aiuto può fare la differenza per salvarle la vita!
Inoltre, va sottolineato che quando una persona anziana viene ospitata presso una struttura di accoglienza, purtroppo deve separarsi dai propri amati animali. L’OIPA auspica chesempre più strutture aprano le porte anche agli animali da compagnia, nel rispetto della sicurezza, igiene e quiete degli ospiti.
Chiunque sia a conoscenza di situazioni simili o sospetti maltrattamenti nei confronti degli animali, può fare una segnalazione anonima alle Guardie zoofile dell’OIPA, che potranno intervenire a tutela degli animali coinvolti.