L’ufficio del Comune di Fano dedicato alla tutela degli animali e al controllo del randagismo ha stipulato una convenzione con il nucleo delle Guardie Eco Zoofile OIPA della provincia di Pesaro Urbino, al quale viene riconosciuto unicamente il rimborso delle spese per lo svolgimento dei servizi nel Comune di Fano. Sebbene la Polizia Municipale disponga di agenti adeguatamente preparati in materia, questa convenzione è volta ad ampliare gli interventi sul territorio in prevenzione e difesa dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali.
Le guardie zoofile dell’OIPA sono dotate di decreto prefettizio, che conferisce loro la funzione di Polizia Giudiziaria, in particolare per quanto concerne gli animali d’affezione. Il nucleo provinciale, che è composto di 22 guardie ed è coordinato da Matteo Ceccolini, nel corso del 2018 ha effettuato più di 200 interventi in tutta la provincia, dei quali 50 a Fano.
Un’importante riconoscimento da parte del Comune per il lavoro che viene svolto quotidianamente dai volontari e soprattutto un traguardo per un buon dialogo.