Nel pomeriggio di giovedì 26 maggio 2010 le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia, in convenzione col Comune di Milano, hanno proceduto ad un altro sequestro amministrativo ed all’elevazione di una sanzione pecuniaria relativamente ad un cucciolo di cane che da diversi giorni era usato durante la pratica dell’accattonaggio da un uomo di etnia ROM, davanti ad un supermercato milanese, in viale Regina Giovanna.
Il cucciolo, femmina meticcia di circa tre mesi, è stato condotto al Canile comunale di Milano di Via Aquila per le visite mediche necessarie ed in attesa di essere affidato ad una famiglia che possa donargli una vita dignitosa.
Il fenomeno dell’accattonaggio con animali di età inferiore ai 4 mesi o comunque praticato con lo scopo di suscitare l’altrui pietà è vietato dal Regolamento per la tutela degli animali del comune di Milano. Spesso questi cani vengono sfruttati da cuccioli mentre una volta adulti spesso vengono fatti sparire, venduti e, nella peggiore delle situazioni, maltrattati e uccisi.
Il Garante della Tutela degli Animali del Comune di Milano, il Dott. Gianluca Comazzi dichiara: “Abbiamo salvato un altro cucciolo da una vita indecorosa e piena di stenti. Il Comune di Milano e l’OIPA Italia collaborano da anni per sradicare questo vergognosa pratica. Reprimere qualunque forma di illecito effettuato nei confronti degli animali è il nostro obiettivo comune e prioritario.”
Il Coordinatore nazionale delle Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia, Massimo Pradella dichiara: “Ancora un sequestro e ancora un cane salvato dallo sfruttamento da parte di persone senza scrupoli. L’attività delle nostre guardie in collaborazione con l’ufficio del Garante sta continuamente mantenendo le proprie promesse di sradicare ogni forma di maltrattamento a danni degli animali.”
|