In data 29 maggio 2010, presso una sala della “Città dell’altra economia” a Roma, si è svolta la prima Assemblea generale dei Coordinatori provinciali e regionali delle Guardie ambientali dell’OIPA Italia.
In tale occasione erano presenti anche i direttori dei corsi formativi per Guardie ambientali (eco-zoofile, venatorie, ittiche) che l’OIPA Italia ha in via di svolgimento in diverse città italiane.
L’assemblea si è aperta ricordando le 2 guardie zoofile della provincia di Genova recentemente scomparse durante lo svolgimento della loro mansione volontaria.
Durante l’assemblea si è dibattuto di moltissimi argomenti tra cui la nuova formulazione del Regolamento interno delle Guardie Ambientali (approvato nell’aprile scorso dall’Assemblea dei soci OIPA), i requisiti per potere accedere ai corsi formativi delle Guardie e per potere mantenere in seguito tale qualifica, l’opportunità di richiedere o meno il porto d’armi anche alla luce dei gravi fatti recentemente accaduti nella provincia di Genova, l’organizzazione ed i contenuti dei corsi formativi in corso e dei corsi formativi futuri, la possibilità per le guardie in possesso di decreto prefettizio zoofilo di esercitare anche la vigilanza venatoria, la possibilità di avvalersi o meno, con ciò che esso comporta, della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.
Si sono analizzate leggi, norme e circolari attuative in merito al nostro operare quali Guardie Ambientali (Guardie che operano in base a nomina ricevuta dal Prefetto (Guardia Eco-Zoofila) e/o da Ente pubblico (venatoria e/o ittica e/o ecologica) per la prevenzione e la repressione delle infrazioni relative ai regolamenti locali e generali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio ambientale e zootecnico).
Si è discussa dell’opportunità, della possibilità e delle modalità con cui richiedere sovvenzioni e convenzioni ai diversi Comuni italiani anche alla luce della convenzione in essere a Milano tra il nucleo di Guardie Eco-Zoofile di Milano e provincia e l’Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali a nome del Comune di Milano.
a sinistra, Massimo Pradella, coordinatore nazionale guardie
Si è dibattuto altresì dell’utilità della presenza delle Guardie anche in attività non direttamente connesse con l’esercizio dei propri poteri pubblici e quali organo di Polizia Giudiziaria come la presenza in conferenze e seminari pubblici ed all’interno di istituzioni scolastiche quali relatori.
Il lavoro svolto, con la partecipazione attiva di tutti i presenti, è stato sicuramente utile e proficuo per operare con la necessaria collaborazione tra i diversi nuclei di guardie e con una maggiore consapevolezza di come comportarsi nelle varie situazioni, in relazione con i cittadini e con tutte le istituzioni.
Massimo Pradella
Coordinatore Nazionale Guardie Ambientali OIPA Italia
Ad oggi le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia sono presenti ed attive a:
Milano
Torino
Cuneo
Varese
Forlì-Cesena
Roma
Napoli
Ad oggi le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia stano attendendo le nomine prefettizie a:
Bari
Bologna
Brescia
Cosenza
Lecce
Perugia
Pesaro-Urbino
Ad oggi le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia stanno svolgendo il corso formativo a:
Avellino
Bari
Benevento
Firenze
Genova
Lucca
Napoli
Palermo
Roma
Teramo
Udine
Prossimamente le Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia apriranno un corso formativo a:
Milano
Novara
Salerno
Torino
Trento
Treviso |