Un nuovo episodio di accattonaggio con cuccioli di cane, risolto con un altro sequestro in pieno centro a Milano, in via degli Arcimboldi.
Nelle prime ore del pomeriggio di giovedì 24 giugno 2010 le Guardie Zoofile dell’OIPA, hanno proceduto ad un procedimento sanzionatorio e relativo sequestro di una cagnolina ed i suoi quattro cuccioli, ancora in fase di allattamento, che si trovavano sul marciapiede sotto il sole e senza né acqua ne cibo. La donna di etnia ROM ha tentato di fuggire con i cani ma, dopo un breve inseguimento, è stata raggiunta dalle guardie eco-zoofile dell’OIPA ed obbligata a lasciare gli animali nelle mani dei funzionari dell’ASL città di Milano che li hanno condotti al Canile Municipale di Milano ed affidati ad esperte mani veterinarie per tutti i controlli del caso.
Il Garante della Tutela degli Animali del Comune di Milano, il Dott. Gianluca Comazzi dichiara: “Abbiamo salvato questi cani da una vita piena di stenti e con poche possibilità di condurre una vita decorosa. Il Comune di Milano e l’OIPA Italia continuano a collaborare con enorme successo per sradicare dal territorio del comune di Milano qualunque forma di sfruttamento di animali”.
Il Coordinatore nazionale delle Guardie Eco-Zoofile dell’OIPA Italia, Massimo Pradella dichiara: “L’episodio di oggi è un altro segnale della nostra presenza a favore del rispetto della legge e della dignità di ogni essere vivente. Le condizioni di vita di quei poveri cani erano tali da rendere necessario un nostro intervento per ripristinare la legalità e fornire loro la speranza di una famiglia che li possa accogliere con se. Approfitto per complimentarmi con tutte le nostre guardie che sono sempre in prima linea per eliminare ogni illecito compiuto su animali e per segnalare altresì la disponibilità e professionalità degli agenti del Corpo di Polizia locale del Comune di Milano che sono intervenuti prontamente a prestare ausilio durante tale operazione”.
Massimo Pradella
Coordinatore Nazionale Guardie Ambientali OIPA Italia
|