Nella mattinata di giovedì 20 maggio 2010 è stato operato un sequestro amministrativo da parte delle guardie eco-zoofile dell’OIPA, a Milano, in Piazza del Duomo, sulle scale della Metropolitana linea 1.
Una donna di etnia ROM utilizzava un cane, femmina, meticcio, di taglia piccola, per suscitare l’altrui pietà chiedendo l’elemosina.
Il fenomeno dell’accattonaggio con animali di età inferiore ai 4 mesi o comunque praticato con lo scopo di suscitare l’altrui pietà è vietato dal Regolamento per la tutela degli animali del comune di Milano. Spesso questi cani vengono sfruttati da cuccioli mentre una volta adulti solo i più fortunati vengono utilizzati per produrre numerose cucciolate, gli altri spesso vengono fatti sparire, venduti e, nel peggiore delle situazioni, maltrattati e uccisi.
Il Garante della Tutela degli Animali del Comune di Milano, il Dott. Gianluca Comazzi dichiara: “Un altro sequestro di un cane utilizzato nella pratica dell’accattonaggio. Il Comune di Milano e l’OIPA Italia collaborano da anni per sradicare questo vergognosa pratica. Reprimere qualunque forma di illecito effettuato nei confronti degli animali è un obiettivo prioritario dell’Ufficio di cui sono responsabile ed i risultati, specie dal punto di vista della vigilanza, sono sotto gli occhi di tutti.”
Il Coordinatore nazionale delle Guardie Eco-zoofile dell’OIPA Italia, Massimo Pradella dichiara: “Il sequestro del cane che abbiamo effettuato è un altro segnale della nostra presenza a favore del rispetto della legge e della dignità di ogni essere vivente. Abbiamo tolto un animale dalle mani di coloro che, senza scrupoli, sfruttano la vita di esseri viventi che hanno invece tutto il diritto di vivere una vita dignitosa e priva di sofferenza”.
Il cane è stato condotto al Canile Sanitario in via Aquila a Milano dove è stato sottoposto ad una visita veterinaria. |