La storia di Dafne è simile a quella di tanti altri cani costretti a vivere l’abbandono e l’incuria, eppure il suo sguardo e le sue gravi condizioni di salute la rendono un caso unico e drammaticamente raro. Questa cagnolona simil maremmano è stata sequestrata dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Piacenza, intervenute a seguito di una segnalazione: lei e altri 3 cani, tutti segugi adulti (di cui due anziani) vivevano in condizioni terribili.
Una situazione talmente estrema che non solo i cani non erano regolarmente vaccinati e chippati, ma non avevano nemmeno un nome. I segugi erano lasciati a sopravvivere all’aperto, in una zona montana che in inverno raggiunge temperature rigidissime, in un box il cui pavimento era ricoperto da 15 cm di deiezioni. Un riparo inadeguato e poca acqua putrescente era tutto quello che avevano a disposizione.
Le condizioni peggiori, però, erano quelle di Dafne, che viveva legata a una pesante catena dietro a una vecchia stalla abbandonata. Le Guardie l’hanno trovata rannicchiata al freddo, senza nemmeno un goccio di acqua a disposizione. Di indole buona e socievole, vedendo alcune persone andarle incontro Dafne ha tentato di alzarsi, ma senza riuscirci: non è in grado di stare in piedi e di camminare e si sospettano problemi neurologici.
I cani sono stati subito prelevati e portati dal veterinario: i segugi, anemici e sottopeso, ora si trovano al canile comunale e sono in netta ripresa, già disponibili per l’adozione.
Le condizioni di Dafne, invece, restano preoccupanti: dai primi controlli è emersa una grave compromissione renale, quasi certamente dovuta a periodi prolungati in cui non le è stato dato da bere. Si trova in uno stato di cachessia ed entrambi i reni presentano grossi calcoli.
Inoltre, per Dafne sono necessari altri accertamenti, per verificare la presenza di un danno neurologico – forse dovuto alle condizioni in cui viveva, o magari a delle percosse. Per questo chiediamo l’aiuto di chiunque abbia la possibilità di aiutare quest’anima buona: anche la più piccola donazione può fare la differenza per Dafne, che merita di essere curata e di vivere una vita serena, insieme a una famiglia amorevole.
Per informazioni su Dafne e gli aiuti da offrire scrivi a: guardiepiacenza@oipa.org
Chiunque sia a conoscenza di situazioni simili o sospetti maltrattamenti nei confronti degli animali, può fare una segnalazione anonima alle Guardie zoofile dell’OIPA, che potranno intervenire a tutela degli animali coinvolti.