Il Nucleo di Guardie Eco zoofile dell’OIPA, durante controlli di routine alla Fiera di San Giuseppe, ha sanzionato un esercente sorpreso a vendere specie animali vietate dall’Ordinanza del Comune di Cosenza. L’ordinanza del 2011 è stata emanata a seguito di forte richiesta della sezione OIPA di Cosenza, dopo che erano stati trovati diversi pulcini e papere morte in delle buste vicino ai cassonetti della spazzatura nel 2012.

La fiera di San Giuseppe è un evento che coinvolge 4 km di espositori vari e 350.000 persone, la sanzione amministrativa per l’esercente sanzionato è stata elevata, sulla base dell’ordinanza 36/2016 del Commissario straordinario di Cosenza. Per i trasgressori dell’ordinanza è prevista una sanzione da 25 a 500 euro, tenuto conto della gravità della violazione commessa.

L’Ordinanza sancisce il divieto assoluto di vendere, in tutte le zone della manifestazione, anatre, papere e pulcini, è inoltre obbligo degli operatori commerciali della fiera osservare tutte le prescrizioni previste dalla legge 20 luglio 2004 n.189 sul maltrattamento di animali.

I volontari delle Guardie Eco zoofile dell’OIPA di Cosenza hanno presidiato la kermesse fieristica controllando circa 20 esercenti e verificando le corrette condizioni di detenzione degli animali. L’OIPA Cosenza da anni chiede che all’evento fieristico venga bandita la vendita di tutti gli animali.