Un micio di appena 3 mesi inerpicato su un’impalcatura ad oltre 10 metri di altezza e un altro gattino bloccato da una saracinesca chiusa, entrambi intrappolati e in pericolo di vita all’interno di un cantiere edile. E’ il complicato scenario cui si sono trovate di fronte le Guardie eco zoofile dell’OIPA di Catania quando, a pochi giorni da ferragosto, sono state allertate da una cittadina allarmata da miagolii disperati che si avvertivano provenire da un cantiere chiuso per ferie.
Inutile era stata la richiesta d’intervento alle autorità competenti, avevano altre priorità e gli agenti erano tutti impegnati, ma la pretesa di supporto urgente da parte delle Guardie dell’OIPA alla Polizia Locale ha permesso di attivare una tempestiva catena di soccorso insieme ad una squadra dei Vigili del Fuoco, grazie alla quale i 2 piccoli mici sono stati tratti in salvo.
L’apertura di una finestra all’interno dello stabile dove era bloccato il gattino a 10 metri di altezza ha permesso di aprire un varco verso una passerella di legno da cui il micio ha potuto accedere alle scale che portavano al cortile, mentre grazie al supporto di un distanziale realizzato con materiale di fortuna è stata sollevata la saracinesca che intrappolava l’altro micino, che finalmente si è potuto ricongiungere con mamma gatta che da giorni lo richiamava stazionando davanti alla fessura da cui non riusciva ad uscire. I piccoli saranno monitorati insieme alla madre in modo tale da garantire la loro sicurezza e prevenire altre nascite.