Siglato un accordo tra le Guardie eco zoofile dell’OIPA e l’amministrazione comunale di Ancona. I primi controlli serrati partiranno già da maggio e saranno destinati a vigilare i parchi e le aree destinate ai cani, controllando la presenza dell’iscrizione all’anagrafe canina e la corretta gestione dei cani.
In qualità di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria le guardie OIPA svolgeranno attività di vigilanza su tutto il territorio comunale per prevenire e reprimere atti di maltrattamento nei confronti degli animali o infrazioni relative ai regolamenti locali e regionali e, dove necessario, verranno svolti in collaborazione con le forze dell’ordine e gli enti preposti (polizia locale, carabinieri forestali, Asur).
Gli importi derivanti dalle sanzioni previste saranno poi destinati per interventi ed iniziative riguardanti la tutela ed il benessere degli animali. Proprio in virtù di questa convenzione, e al fine di intensificare l’organico offrendo quindi un servizio di controllo più capillare, verrà organizzato un nuovo corso di formazione per aspiranti guardie zoofile a settembre.