Ancora un abbandono di porcellini d’india (cavie peruviane), questa volta in provincia di Brescia. Segnalate alle guardie dell’OIPA da una persona che, camminando in un bosco, è stata allertata dal proprio cane della loro presenza, i porcellini d’india, per un totale di tredici, erano sparpagliati nei pressi di una pianta caduta a seguito di un temporale.

Non è stato facile recuperarli, tra i rovi e in una zona in pendenza, le guardie hanno impiegato tre pomeriggi per individuarli e catturarli tutti, riuscendo ad attirarli con del cibo, pezzetti di mela e dell’erba che gradivano molto. Condotti in visita da un veterinario specializzato, gli animali, undici femmine, quasi tutte gravide, e due maschi, erano affamati e stremati, ma una volta condotti al sicuro si sono ripresi e ora sono in cerca di una sistemazione. Alcune femmine hanno già dato alla luce diversi cuccioli, altre sono prossime al parto, i piccoli saranno adottabili tra circa un mese.

Ora serve aiuto per trovare loro una nuova sistemazione, adeguata alle loro esigenze e alla loro natura.

Info per l’adozione: Iride Serramondi, coordinatrice guardie zoofile OIPA Brescia, Whatsapp 347 3238073; guardiebrescia@oipa.org

I porcellini d’india o cavie peruviane possono vivere anche cinque/sei anni, sono animali sociali che vivono in gruppo e quindi sarebbe meglio adottarne una coppia, ma vengono cedute anche singolarmente.
Non si cedono coppie maschio/femmina (per ovvi motivi), a meno che non vengano sterilizzate. Non si adottano coppie di maschi in quanto litigano tra loro e potrebbero farsi male.
Se si desiderasse adottare una sola cavia è necessario che si interagisca con lei, per non farle sentire la solitudine, quindi NO solo e sempre gabbia.

La cavia peruviana necessita di una gabbia grande, minimo centimetri 80×40. Può essere tenuta anche in giardino purché abbia una bella casetta per ripararsi e coibentata per il freddo invernale, spazio adeguato per sgambettare e una recinzione a prova di fuga e scavo.
Per chi non avesse giardino è necessario che le cavie stiano anche fuori dalla gabbia almeno un po’ ogni giorno. Vi accorgerete che potrete interagire con loro e che averle in giro per casa è simpatico. Per la loro cura ci si potrà rivolgere a un veterinario specializzato in animali esotici.

Informati sul cavia peruviana prima di adottarla 🐹 👉https://www.oipa.org/italia/fotografie/cavia.pdf