Grande successo per l’evento organizzato dalle guardie eco zoofile dell’OIPA di Modena, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune, che ha consentito di realizzare visite guidate domenicali al “giardino dei conigli”. Per due domeniche consecutive, infatti, genitori e figli hanno potuto trascorrere un po’ di tempo insieme ai 18 coniglietti che vivono nel Parco Villa Gandina di Formigine (MO). Iniziativa che, vista la bella stagione, proseguirà anche nelle prossime settimane.
Un’esperienza educativa e formativa del tutto entusiasmante per i bambini che ha permesso loro di riavvicinarsi alla natura, dopo un lungo periodo passato in casa per via dell’emergenza sanitaria, imparando come approcciarsi, conoscere e rispettare questi dolci e delicatissimi animali e comprendere l’importanza di lasciarli liberi e indisturbati nell’ambiente in cui dimorano.
Un coniglio tenuto in un piccolo spazio, quale può essere un appartamento se non addirittura una gabbia, soffre molto e oltre ad essere contro natura, l’animale rifletterà questo suo malessere e lo stress elevato presentando problemi fisici, quali ad esempio rallentamenti intestinali, problemi di deambulazione, pododermatite e problematiche ai denti. I conigli sono infatti animali curiosi, socievoli e hanno bisogno di poter vivere liberi per potersi esprimere al meglio.
Lo scorso anno, le guardie zoofile dell’OIPA avevano recuperato i conigli presenti nel parco della Resistenza mettendoli in sicurezza in un’ampia area recintata situata all’ingresso dello stesso parco. Prima del rilascio, gli animali erano stati tutti visitati, vaccinati e sterilizzati per consentirgli di vivere in libertà nelle migliori condizioni.