Durante queste settimane di emergenza sanitaria, l’attività delle guardie eco zoofile dell’OIPA di Modena non si è mai fermata, anzi, i volontari si sono voluti mettere a disposizione delle persone che, a causa del Covid-19, erano impossibilitate a dare cura e assistenza ai propri animali.
Le guardie si sono occupate di portare in passeggiata i cani delle persone in quarantena oppure di quelle malate e ricoverate in ospedale. Sempre con l’utilizzo di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari e senza mai entrare in contatto con nessun componente familiare, i cagnolini venivano prelevati dalle abitazioni e portati a passeggio per espletare i bisogni almeno una o due volte al giorno. Gli animali bisognosi di cure urgenti sono stati portati presso cliniche veterinarie per poter ricevere tutta l’assistenza medica necessaria.
Come nel caso di Arya, questa piccolina era ormai debilitata: non mangiava da tre giorni e aveva vomito e dissenteria. La famiglia, preoccupata, ma impossibilitata ad accompagnarla dal veterinario, ha chiesto aiuto alle guardie dell’OIPA. Una volta visitata, le è stata riscontrata una brutta gastroenterite, ma è bastato qualche giorno di ricovero per poter essere poi riaccompagnata a casa dalla sua famiglia.
È proseguita, inoltre, l’attività di accudimento e gestione delle colonie feline da parte dei volontari e la cura dell’oasi dei conigli, che, nel rispetto delle disposizioni vigenti, ha permesso di garantire il benessere degli animali.
Non sono poi mancati i recuperi. Un piccolo coniglietto nero, probabilmente abbandonato, è stato ritrovato nei pressi di una strada statale disorientato ed impaurito. Ricevuta la segnalazione, il piccolo è stato prelevato e messo in sicurezza. Ora si trova in stallo da una volontaria ed è alla ricerca di famiglia.
Anche quattro gattini, di appena una ventina di giorni, lasciati dalla mamma in una zona ad alto rischio, sono stati salvati e, vista la tenerissima età, portati ad una balia che provvederà a svezzarli. I cuccioli godono di ottima salute e tra qualche tempo potranno essere adottati.