Non sono sempre facili da risolvere i casi che vengono segnalati alle Guardie eco zoofile dell’OIPA, spesso, infatti, si tratta di situazioni molto delicate dove è fondamentale mediare e capire chi ci si trova di fronte per individuare la strategia d’azione che consenta di migliorare le condizioni di detenzione dell’animale senza metterlo in pericolo. Come accaduto per Diablo, un cane di proprietà gravemente trascurato e segnalato alle guardie dell’OIPA di Modena.
A causa di una situazione di grave disagio psicologico del proprietario, Diablo viveva costantemente chiuso in casa, senza essere mai condotto fuori neanche per una semplice passeggiata. Anche la sua alimentazione era insufficiente, tanto che all’arrivo delle guardie, il cane appariva fortemente denutrito e sottopeso.
Dopo una lunga trattativa con il proprietario, che inizialmente aveva alzato un muro sia nei confronti del vicinato che con la stessa Polizia Locale, opponendosi a qualsiasi controllo dello stato di detenzione del cane, le Guardie dell’OIPA di Modena sono riuscite a convincerlo che la soluzione migliore per il cane fosse una cessione.
Una volta liberato, Diablo, cane molto docile, è stato immediatamente condotto da un veterinario e, fortunatamente, a parte lo stato di denutrizione e disidratazione, è stato ritrovato in buono stato di salute; dovrà seguire una dieta specifica per raggiungere il suo peso forma e non appena sarà tornato in forze, sarà pronto per trovare una nuova famiglia.