[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=4noQjuJF16Y&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]
“Osservare il ricongiungimento tra la mamma ed i suoi 5 cuccioli è stato un momento così emozionante che è difficile renderlo a parole: lei è immediatamente entrata nella cesta dei cuccioli i quali, appena avvertita la sua presenza, hanno iniziato a mugolare intensamente, per la gioia di essere di nuovo al sicuro vicini alla loro mamma. I cuccioli, attualmente in stallo, una volta svezzati cercheranno una famiglia”.
Queste parole di Edoardo Valentini, coordinatore del nucleo delle guardie zoofile di Udine, raccontano il lieto fine di una storia iniziata nel peggiore dei modi, che vede protagonisti 5 cuccioli di cane e la loro mamma.
Trovati avvolti in uno straccio, dentro una busta di carta e lasciati in mezzo alla strada, condannati a morte certa: sarebbe stato questo il destino di questi 5 piccolissimi cuccioli che, dopo solo qualche ora di vita, erano stati staccati dalla mamma e crudelmente abbandonati in un quartiere di Udine.
Salvati grazie a diverse segnalazioni da parte dei cittadini, i cuccioli sono stati portati d’urgenza dal veterinario per le prime cure, mentre per il nucleo delle guardie zoofile di Udine sono iniziate le indagini volte al ritrovamento sia dei responsabili, colpevoli di abbandono e maltrattamento, sia per poter riunire la mamma con i suoi cuccioli, di fondamentale importanza per garantire la loro sopravvivenza.
Dopo una notte di indagini, le guardie dell’OIPA sono riuscite a scoprire l’identità dei responsabili dell’abbandono e proprietari della mamma, e sono intervenuti all’interno dell’abitazione per poter riunire mamma e cuccioli. La cagnolina, che mostrava segni di un recentissimo parto, è stata sottratta dalle guardie ed è stata riportata dai suoi cuccioli, accuditi a casa di una volontaria.