La triste situazione di Alan viene alla luce per caso, quando Stefania, volontaria OIPA, viene ingaggiata come pet-sitter per una famiglia che si assenta da casa per una breve vacanza e le chiede di curarsi del loro cane.
Alan è un alano di circa 4 anni che veniva custodito in un giardino di pochi metri senza un’adeguata cuccia ed era molto trascurato sia dal punto di vista affettivo che medico veterinario.
Stefania si accorge immediatamente del malessere del cane, quindi decide di chiedere l’intervento delle guardie eco zoofile OIPA di Modena che, viste le condizioni del cane, hanno prontamente richiesto la visita di un medico veterinario per valutarne lo stato di salute e per cominciare una cura per le dolorosissime piaghe presenti su più parti del corpo.
Sottopeso di quasi 20 kg e mai abituato a socializzare con altri cani e persone, Alan ha cominciato da subito un lungo percorso di cure e di riabilitazione.
La famiglia, messa di fronte a questa grave situazione, riconosce di non essere in grado di potersi occupare di Alan in modo adeguato, pertanto le Guardie Eco zoofile hanno deciso di prenderlo in custodia.
Adesso Alan è completamente guarito, sta lentamente recuperando peso e, per la prima volta, può dormire su un morbido lettone.
A Marzo 2016 è stato adottato ed è adesso iniziata per lui una nuova splendida avventura.