Visibilmente denutriti, gravemente feriti e in stato di profonda sofferenza: sono le drammatiche condizioni di salute di 3 cani sequestrati dalle Guardie eco zoofile dell’OIPA di Genova insieme alla Forze dell’ordine intervenute a seguito di una segnalazione che ne indicava lo stato di cattiva detenzione all’interno di un’abitazione privata.
I 3 cani, una femmina di razza pitbull di circa 2 anni, una femmina di razza husky della stessa età e un cucciolo simil labrador di circa 3 mesi, erano rinchiusi all’interno di un appartamento senza alcuna possibilità di uscire e in condizioni di grave maltrattamento.
All’interno dell’abitazione, infatti, la pitbull, di nome Mya, era legata con un guinzaglio alla porta d’accesso e oltre a essere molto spaventata, appariva gravemente denutrita. Presentava, inoltre, numerosi segni di lesioni cutanee soprattutto alla testa (muso, padiglioni auricolari, collo) sia recenti, con croste e sangue, che di vecchia data, già cicatrizzate. Durante la visita veterinaria è emerso anche che la pitbull, non sterilizzata, era affetto da otite, alopecia diffusa, dermatite eritematosa ed erosiva nelle zone ascellari e da un’infezione intestinale mai curata.
Nella cucina dello stabile era detenuta la femmina di Husky, di nome Alaska, in evidente stato di sofferenza dovuto a numerose e profonde ferite da morso agli arti posteriori al punto tale che il cane faticava ad alzarsi ed era a rischio di setticemia sistemica. Gravemente denutrita, tanto da essere sottopeso di 10 kg, era anch’essa non sterilizzata e affetta da parassitosi intestinale.
Preoccupanti anche le condizioni del cucciolo, un simil labrador di circa 3 mesi, che oltre ad essere denutrito e abbattuto, presentava una tosse secca sintomo di tracheite.
Tutti e tre i cani, privi di microchip, sono stati sottoposti a sequestro penale e la più grave, la femmina di husky, è stata condotta tempestivamente presso un centro veterinario per le cure più urgenti, mentre gli altri due sono stati condotti presso il canile comunale. La proprietaria è stata denunciata per maltrattamento di animali.