Viveva al buio, da solo, in un camper freddo e fatiscente parcheggiato alla periferia nord del capoluogo lombardo: è questa la situazione in cui Dadarek, un pitbull maschio di cinque anni, è stato trovato dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano, intervenute a seguito di una segnalazione. Il cane, oltre a essere costretto in condizioni igienico-sanitarie disastrose, presentava importanti problemi di salute, tra cui un’infezione all’orecchio da curare immediatamente.
Dopo l’intervento delle Guardie, è stato disposto il sequestro dell’animale, che ora si trova al canile sanitario di Milano, dove sta ricevendo le cure necessarie. Nonostante le evidenti difficoltà vissute, Dadarek si è dimostrato subito un cane docile e socievole, segno di un’indole buona e affettuosa.
Non appena avrà recuperato le forze, sarà possibile avviare per lui un percorso di adozione, affinché possa trovare una famiglia che gli garantisca una vita dignitosa, lontano dalla sofferenza e dall’abbandono.
Come sempre, l’OIPA invita a segnalare alle Autorità casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza, così come a rivolgersi alle sue Guardie Zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali in difficoltà. Per le segnalazioni in tutta Italia clicca qui.
Per qualsiasi informazione, scrivere a guardiemilano@oipa.org