Malati, sofferenti e bisognosi di cure urgenti: queste le condizioni in cui sono stati due gattini di circa tre mesi, sequestrati dalle Guardie zoofile dell’OIPA di Modena presso un’azienda agricola nel modenese.

I cuccioli versavano in condizioni di salute estremamente precarie e apparivano visibilmente sofferenti: parzialmente ciechi a causa della congiuntivite, tremanti, con respiro affannoso e con un comportamento passivo, sintomo di febbre e malessere.

Alla richiesta di spiegazioni, il proprietario degli animali ha dichiarato di non aver mai fatto visitare i gatti da un veterinario, sostenendo una personalissima e discutibile versione della teoria darwiniana, secondo cui solo i più forti devono sopravvivere. Questo approccio ha lasciato gli animali privi delle cure necessarie, esposti a sofferenze evitabili.

Grazie all’intervento tempestivo delle Guardie Zoofile dell’OIPA, i gattini sono stati sottoposti a sequestro preventivo e trasferiti d’urgenza presso il gattile di Modena, dove hanno ricevuto le prime cure veterinarie. Alla chiusura del procedimento, il proprietario è stato condannato per maltrattamento di animali con la confisca dei gatti, affidati a famiglie amorevoli.

Chiunque sia a conoscenza di situazioni simili o sospetti maltrattamenti nei confronti degli animali, può fare una segnalazione anonima alle Guardie zoofile dell’OIPA, che potranno intervenire a tutela degli animali coinvolti.