L’intervento delle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano, a seguito di una segnalazione, ha permesso di sottrarre un cane meticcio di circa due anni da una situazione di grave maltrattamento. Il cane viveva in un appartamento di Milano ed è stato trovato in uno stato di forte denutrizione, con ferite infette sulle zampe che gli impedivano di alzarsi in piedi. Non aveva nemmeno a disposizione una ciotola d’acqua per dissetarsi.
Le Guardie Zoofile dell’OIPA hanno immediatamente proceduto al sequestro dell’animale, trasferendolo presso il canile sanitario di Milano. Qui sta ricevendo le cure veterinarie necessarie per rimettersi in sesto. Al proprietario sono stati contestati diversi illeciti.
“Questo caso rappresenta un esempio di quanto la nostra attività sia fondamentale per prevenire e contrastare situazioni di maltrattamento e abbandono.” ha dichiarato Fabio D’Aquila, responsabile delle Guardie Zoofile OIPA di Milano. “Come sempre, invitiamo i cittadini a segnalare tempestivamente ogni possibile caso di maltrattamento animale: solo così possiamo attivarci per salvare vite.”
Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Milano: https://www.guardiezoofile.info/nuclei/lombardia/milano/
Per segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi