Lo sguardo terrorizzato e implorante è la prima cosa che si nota guardando la cagnolina sequestrata dalle Guardie Zoofile OIPA del nucleo di Oristano, in collaborazione con i Carabinieri. L’intervento è avvenuto lo scorso 2 dicembre, a seguito di segnalazioni relative a maltrattamenti su animali nella zona di Terralba (OR).

In uno degli appartamenti ispezionati nella zona, le Guardie Zoofile hanno trovato una cagnolina di piccola taglia segregata su un balcone di dimensioni molto ridotte, esposto agli agenti atmosferici e privo di adeguati ripari. Il cane, estremamente spaventato, viveva tra i propri escrementi, senza accesso a cibo o acqua potabile adeguati. La cagnolina, inoltre, non presentava microchip, non era sterilizzata ed era priva di documentazione veterinaria.

Lo stato di salute dell’animale è apparso subito precario: trasferito presso una struttura idonea individuata come custode giudiziale, ha ricevuto subito le prime cure veterinarie. La proprietaria è ora indagata per detenzione incompatibile di animali e produttiva di gravi sofferenze.

Per ulteriori informazioni, contattare guardieoristano@oipa.org