Trentatré gatti, tra cui mamme e piccoli, la maggior parte denutriti e con grave dissenteria, segregati in un appartamento in condizioni igienico sanitarie indescrivibili, con feci e urina sparse ovunque. È lo scenario di estremo degrado a cui hanno assistito le guardie zoofile OIPA durante un sopralluogo all’interno di un’abitazione in provincia di Alessandria.
Gli animali, ritrovati in stato di grave incuria, vivevano al buio, in uno stabile dall’aria irrespirabile, satura dell’odore nauseabondo delle loro deiezioni e della sporcizia in cui erano costretti a vivere.
Due mamme gatte erano addirittura chiuse in una gabbia per conigli insieme a sette cuccioli provenienti da due cucciolate diverse. Magrissime, erano anche prive di acqua, cibo e lettiera.
Oltre a essere malnutriti e molto deperiti, la gran parte dei gatti presentava alopecia diffusa e dermatite da ectoparasitti. Particolarmente critiche le condizioni di un gatto maschio, gravemente ferito a un testicolo.
Ritrovata durante il sopralluogo anche una tartaruga dalle orecchie rosse in una vaschetta con acqua putrida e stagnante.
Tutti gli animali sono stati sequestrati e le guardie zoofile OIPA hanno subito avviato la procedura di ripristino dell’appartamento contattando l’ASL, il Comune e i Servizi Sociali.
Le due mamme, i piccoli e il gatto gravemente ferito sono stati affidati ad alcune associazioni che si sono rese disponibili per le cure più urgenti, mentre per tutti gli altri gatti, circa una ventina, tra i quali alcuni molto deperiti e debilitati, le guardie zoofile OIPA di Alessandria chiedono la solidarietà di tutti per provvedere alla loro alimentazione e alle spese sanitarie di tutti controlli veterinari a cui andranno sottoposti.
Per informazioni sugli aiuti da offrire contatta le guardie zoofile OIPA di Alessandria
COME PARTECIPARE ALLA RACCOLTA FONDI PER I GATTI SALVATI DALLE GUARDIE OIPA DI ALESSANDRIA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CURE GATTI – GUARDIE OIPA ALESSANDRIA”.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CURE GATTI – GUARDIE OIPA ALESSANDRIA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.