Abbandonate a sé stesse in un recinto fatiscente, sfamate a pane secco e costrette a bere acqua putrida e stagnante: drammatiche le condizioni di Mila e Kelly, due cagnoline sequestrate dalle guardie zoofile dell’OIPA nel modenese.

Rinchiuse in un serraglio con all’interno rami di alberi caduti, assi di legno buttate a terra che riducevano lo spazio di movimento e con materiali ferrosi pericolosi per la loro incolumità. le due cagnoline, una femmina di Breton di 9 anni e una Setter inglese di 14 anni, erano prive di qualsiasi riparo dalle intemperie e dal sole, con cucce di ridotte dimensioni e in stato di deterioramento.

Costrette a giacere su un terreno fangoso, tra i loro escrementi, senza una zona asciutta dove potersi sdraiare, le cagnoline non uscivano mai dal serraglio né erano state mai sottoposte a una visita veterinaria, come attestato dalla mancanza di qualsiasi documentazione sanitaria.

Una volta aperto il recinto, la femmina di Breton appariva in discrete condizioni fisiche ma visibilmente provata dalla detenzione protratta, mentre la femmina di Setter inglese versava in condizioni drammatiche.
Scheletrica e disidratata, appena 10 kg di peso, era ipotermica e molto debole. Dopo pochi metri a guinzaglio si accasciava a terra tanto che è stato necessario prenderla in braccio.
Oltre allo stato di estrema spossatezza, la cagnolina presentava anche neoformazioni mammarie e una neoformazione sul dorso della coscia sinistra.

Viste le condizioni di detenzione e lo stato preoccupante della femmina della Setter inglese, le guardie zoofile dell’OIPA di Modena hanno proceduto al sequestro. Condotte presso una struttura dove stanno recuperando le forze, Mila e Kelly potranno essere temporaneamente affidate a famiglie che vorranno prendersene cura in attesa del completamento dell’iter giudiziario.

Per il proprietario è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Modena per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttiva di gravi sofferenze.

Per informazioni sull’affido delle due cagnoline: guardiemodena@oipa.org ; Tel. 349 7706639