Taglio del nastro lo scorso 13 maggio, presso la nuova sede del nucleo guardie zoofile OIPA di Livorno e della delegazione locale, in viale Ippolito Nievo 38. Presenti all’inaugurazione anche le autorità istituzionali della città, tra cui la dirigente dell’USL veterinaria, la Garante degli animali, i responsabili dell’Ufficio Tutela Animale, la referente del canile comunale e la responsabile Ufficio contravvenzioni extra codice della strada della Polizia Locale.

Aperta il 24 aprile 2024, la sede, che ospita sia la sezione locale che il nucleo di guardie zoofile OIPA, potrà ricevere il pubblico due volte a settimana, il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Un punto informativo a cui i cittadini potranno rivolgersi per consigli, richieste e suggerimenti per tutto quello che concerne il volontariato a supporto degli animali. Il nucleo guardie zoofile e la delegazione saranno a disposizione di tutti coloro che, interessati a tutelare gli animali,  vorranno fare segnalazioni riguardo a casi di maltrattamento.

Come da accordo con l’Amministrazione Comunale, le guardie zoofile OIPA proseguono nel fornire un servizio di collaborazione sia per quanto riguarda la verifica delle denunce per maltrattamento animale, sia per il controllo delle aree pubbliche.

Sono diversi i parchi e le aree di sgambamento della città monitorate dalle guardie, in particolare i controlli vengono effettuati per verificare la presenza del microchip, la corretta conduzione dei cani e la raccolta delle loro deiezioni. Tra le zone già attenzionate piazza Dante, via Lorenzini (sgambatoio), parco di Coteto, villa Fabbricotti, villa Mimbelli, piazza della Vittoria.

I controlli vengono svolti periodicamente con l’obiettivo di far rispettare le norme in vigore e a garanzia di una pacifica convivenza tra possessori di cani e non.
Una presenza importante quelle delle guardie zoofile OIPA in una città turistica e portuale come Livorno, che assicura una migliore convivenza con i nostri amici a 4 zampe nell’interesse di tutta la cittadinanza e dei tanti turisti presenti durante la stagione estiva.

Allo sportello informativo ci si potrà rivolgere anche per richieste specifiche alla delegazione dell’OIPA locale, come il supporto nella ricerca di adozione per cani e gatti o per situazioni di ristrettezze economiche in cui si ha difficoltà ad accudire i propri animali.
La sezione OIPA di Livorno, infatti, opera a tutto campo per quanto concerne la tutela degli animali, collaborando con diversi rifugi del territorio, anche per animali non ritenuti d’affezione, adoperandosi per la cattura e la sterilizzazione dei gatti randagi e, là dove siano presenti cucciolate, per lo svezzamento e la ricerca di adozioni.

Per info o segnalazioni alle guardie zoofile OIPA: guardielivorno@oipa.org 

Per info e richieste alla sezione OIPA di Livorno: livorno@oipa.org