La collaborazione con istituzioni e forze dell’ordine da parte delle associazioni a tutela degli animali è essenziale per salvaguardare il loro benessere, un punto di forza che sin dalla nascita dei primi nuclei, connota la prassi e il modus operandi delle guardie eco zoofile dell’OIPA Italia.
In presenza delle Autorità dello Stato, rappresentati delle Forze dell’ordine, dirigenti degli enti locali ed esponenti delle associazioni animaliste del territorio, sabato 25 maggio si è tenuta la presentazione al pubblico del nucleo guardie eco zoofile OIPA di Trieste presso la sala multimediale del Knulp Bar Libreria di via Madonna del Mare 7°.
Un’occasione per illustrare al pubblico l’importante ruolo delle guardie a salvaguardia del benessere animale ed ambientale nella comunità e un’opportunità per mostrare i risultati raggiunti nell’anno 2023 e dei primi mesi del 2024.
Ricordiamo che le guardie zoofile OIPA sono figure volontarie che vigilano sul rispetto delle leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.
Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie eco-zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.