Come ogni anno il giorno di Capodanno è un vero strazio per tantissimi animali, che terrorizzati dai botti e dai fuochi d’artificio, scappano dalle proprie abitazioni spesso senza fare più ritorno, rimanendo vittima anche di incidenti stradali e gravi traumi. Solo nell’hinterland di Cagliari i cani scomparsi sono arrivati a quota 52, oltre a centinaia di gatti dispersi.
In caso di smarrimento solo la presenza del microchip consente di risalire ai proprietari e di evitare il canile, come accaduto nel caso di Cespuglio e Titina, due cani ritrovati vaganti il 1° dell’anno dalle guardie zoofile OIPA di Cagliari e che per fortuna, nonostante lo stato di terrore, non si sono divisi, ma sono rimasti insieme.
Affamati, spauriti, esausti dal continuo vagare, tanto che il più anziano era in stato di ipotermia, sono stati prontamente recuperati e condotti al sicuro fino alla loro restituzione al legittimo proprietario, a cui le guardie zoofile sono riuscite a risalire tramite l’accesso alla banca dati dell’anagrafe canina.