Ridare dignità agli 88 cani detenuti nell’ex allevamento Ca Pandina di Villanterio è la più grande soddisfazione e l’obiettivo più importante conseguito dalle guardie zoofile dell’OIPA di Pavia, che, come ricorderete, dal 1 di agosto sono intervenute insieme all’ATS per aiutare gli animali presenti.
Adibita ad allevamento, pensione e toelettatura, nella struttura fatiscente e non in regola con le autorizzazioni, erano detenuti cani di varie razze, tra cui volpini, pinscher, jack russell, in stato di estrema trascuratezza, tant’è che l’allevamento è a stato messo sotto sfratto e l’ATS ha revocato l’autorizzazione sanitaria.
Grazie all’aiuto di volontari, educatori cinofili e veterinari, le guardie zoofile dell’OIPA di Pavia hanno fatto il possibile per restituire una condizione di benessere a tutti gli ospiti, prodigandosi per bonificare la struttura, valutando tutti i cani, sottoponendo a visite veterinari quelli più bisognosi e trovando loro una famiglia.
Nell’udienza del 7 settembre 2023 il Giudice, riconoscendo l’opera indispensabile delle guardie zoofile dell’OIPA e dei volontari intervenuti a tutela del benessere degli animali e dell’interesse della comunità, ha nominato le guardie zoofile dell’OIPA custodi giudiziali di tutti gli animali presenti.
Tra ripristino delle condizioni di benessere degli animali, cure mediche, ricoveri in clinica, toelettature, la presenza delle guardie dell’OIPA di Pavia all’interno della struttura prosegue senza soluzione di continuità, sette giorni su sette. Insieme a volontari, tecnici e medici veterinari stanno ridando luce a tutti i cani presenti e trovando loro delle famiglie adottive.
Come attestano numerosi referti medico veterinari, alcuni degli ospiti necessitano di cure e talvolta di ricovero in clinica a causa di patologie dovute ad anni di sfruttamento e incuria. Purtroppo c’è stata anche una perdita, quella della piccola grande Cara, una Akita Inu le cui condizioni di salute hanno costretto ad accompagnarla sul ponte dell’arcobaleno. Anche in ricordo di Cara l’impegno delle guardie prosegue con forza e tenacia, affinché la giustizia compia il suo percorso e fino a quando non si riuscirà a trovare famiglia all’ultimo ospite della struttura.
Sono ancora una ventina i cani in cerca di adozione, molti di taglia grande, tutti accomunati da un passato infausto, ma grazie agli educatori, istruttori e volontari che hanno saputo comprendere i loro bisogni, il loro grido di aiuto, hanno intrapreso un cammino che li sta portando ad un ritrovato equilibrio.
Ora più che mai c’è bisogno del supporto di tutti:
Servono volontari che giornalmente possano aiutare ad accudire i cani ancora ospiti della struttura.
Servono crocchette e cibo umido.
Servono farmaci, in primis Cardotek ed antiparassitari.
Servono anche contributi economici per coprire le spese delle cliniche veterinarie. Grazie a chi potrà offrire il proprio sostegno!
Per informazione sulle adozioni scrivere a guardiepavia@oipa.org
oppure contattare Francesca Cuzzoni, Tel. 351/8268529, guardia zoofila OIPA di Pavia referente per le adozioni.
Chi volesse fornire un contributo economico per il grande lavoro che stanno svolgendo le guardie zoofile in aiuto di questi cani dimenticati può seguire le indicazioni sottostanti.
COME AIUTARE I CANI DELLE GUARDIE DELL’OIPA DI PAVIA
Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione scegliendo un metodo tra questi:
CONTO CORRENTE POSTALE: vai in posta e compila il bollettino postale (c/c n. 43035203) intestato a “OIPA Italia Odv”, inserendo l’importo desiderato e la causale “Offerta CANI VILLANTERIO – Guardie OIPA PAVIA”.
BONIFICO: effettua un bonifico bancario intestato a “OIPA Italia Odv” con l’importo desiderato e la causale “Offerta CANI VILLANTERIO – Guardie OIPA PAVIA”. Codice IBAN: IT28P0760101600000043035203. Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX. Nel caso di bonifico postale (es. BancoPosta), compila il c/c n. 43035203.
ASSEGNO: intesta un assegno bancario non trasferibile a “OIPA Italia Odv” e invialo a: OIPA Italia Odv, Via Gian Battista Brocchi 11, 20131 Milano. Scrivi a segreteria@oipa.org per specificare a quale appello o progetto è destinata l’offerta.
CARTA DI CREDITO / PAY PAL: clicca sul tasto “Invia Donazione”, poi immetti l’importo e seleziona il metodo di trasmissione dell’offerta.