Cosa c’è “dietro le quinte” di un acquisto di cane o un gatto di razza? Spesso si celano condizioni di detenzione terribili per gli animali, come quelle dei 21 cani e 2 gatti sequestrati dalle guardie zoofile OIPA e dalle guardie GEPA in un intervento congiunto con i Carabinieri nel comune di Murisengo, in provincia di Alessandria.
All’interno di uno scantinato buio e fetido gli animali, di varie razze tra cui barboncini, cocker e labrador, erano ammassati tra la sporcizia, costretti a giacere tra l’odore nauseabondo delle loro deiezioni. Tra questi anche una cucciolata di labrador di circa un mese in pessime condizioni.
I cani e i gatti, non sterilizzati, privi di vaccinazioni e di qualsiasi controllo sanitario, alcuni con intestazioni di proprietà all’estero, venivano sfruttati a scopo riproduttivo per vendere illegalmente delle cucciolate di razza.
Rinvenuti durante l’ispezione in un cortiletto adiacente anche due chihuahua rinchiusi all’interno di una gabbia per conigli, sotto il sole, senza acqua. Accanto ad essi è stata ritrovata anche una mamma gatta con 8 cuccioli chiusi dentro una vasca per tartarughe. Nel cortile, inoltre, sono stati ritrovati due conigli ariete, 7 galline, 8 gatti e un pappagallo.
Posti tutti sotto sequestro, i gatti sono stati ricoverati, mentre i cani sono stati condotti presso il canile Cascine Rossi di Casale Monferrato,
I proprietari sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento e detenzione incompatibile produttiva di gravi sofferenze.