A volte capita di pensare con preoccupazione ai propri animali quando si attraversa un momento di difficoltà o quando, per qualsiasi motivo, dovesse capitare di venire a mancare. Pensieri che attraversano tutti noi, soprattutto se accanto a sé non c’è nessun altro ad occuparsi di loro. Ecco che in questi casi diventa importantissimo affidare al proprio vicinato un compito di tutela in caso di assenza o emergenza, cosa non affatto facile per chi vive in grandi città, dove i ritmi frenetici costringono ad una vita con ben poche relazioni tra vicini.

Per fortuna, c’è sempre chi, sensibile alla sorte degli animali, segnala situazioni di difficoltà o disagio, come quella in cui erano incappati un giovane cane e un gatto, rimasti abbandonati a loro stessi dopo il ricovero del proprietario.

In un intervento durato più di sei ore, le guardie zoofile dell’OIPA di Milano e Monza Brianza, coadiuvati da ATS Milano e dalla Polizia Locale, sono riusciti a sottrarre da una situazione di cattiva detenzione uno splendido cane di taglia grande, ma poco più che cucciolo, e un gatto che vivevano nell’appartamento senza che nessuno potesse più badare a loro.

Non essendo più in grado di occuparsi degli animali, il proprietario, un paziente problematico ricoverato in ospedale, ha acconsentito alla cessione degli stessi che sono stati condotti presso il al Parco Canile di Milano affinché possano essere affidati a nuove famiglie.