È stata siglata nei giorni scorsi una convenzione triennale tra i Comuni dell’Alto Ferrarese e le Guardie Zoofile OIPA Italia per Ferrara che si occuperanno di prevenzione, vigilanza ed informazione in riferimento alle Leggi in materia di benessere degli animali, in coordinamento con la Polizia Locale, a Bondeno, Poggio Renatico e Terre del Reno.
È bene sottolineare come non sono compiti delle Guardie Zoofile né il recupero di animali vaganti e/o feriti, e nemmeno interventi di emergenza: in entrambe i casi i numeri di riferimento sono il 112 oppure il 0532-899600.
Le segnalazioni dovranno essere inviate via mail a guardieferrara@oipa.org, ed il servizio verrà organizzato in base alla disponibilità dalle guardie giurate volontarie, che sono Pubblici Ufficiali a tutti gli effetti ed hanno qualifica di Polizia Giudiziaria.
Negli ultimi anni le Guardie Zoofile hanno stipulato diverse convenzioni e protocolli d’intesa con i Comuni di Vigarano Mainarda, Cento e con ACER Ferrara.
I tre Sindaci (Lodi, Saletti e Garuti) si sono dimostrati da subito disponibili e favorevoli ad una nuova convenzione visti gli ottimi risultati ottenuti in precedenza e per OIPA è un grande piacere che la serietà e la preparazione delle sue guardie zoofile volontarie sia stata così apprezzata e premiata.