La collaborazione con istituzioni e forze dell’ordine da parte delle associazioni a tutela degli animali è essenziale per salvaguardare il loro benessere, un punto di forza che da sempre, sin dalla nascita dei primi nuclei, connota la prassi e il modus operandi delle guardie eco zoofile dell’OIPA Italia.
Al fine di proseguire con l’attività di vigilanza in difesa degli animali di affezione in stretta sinergia con gli enti competenti, martedì 27 settembre Fabio D’Aquila, coordinatore Nucleo Guardie Eco-Zoofile Milano e Monza Brianza, e Carlo Tomasini, coordinatore Nucleo Guardie Eco-Zoofile Varese e provincia, hanno incontrato il dott. Emanuele Monti, Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia, in rappresentanza delle guardie zoofile OIPA lombarde. Obiettivo dell’incontro la discussione sui nuovi protocolli relativi all’accesso all’anagrafe canina, la nuova anagrafe canina uniformata a livello nazionale e le procedure di collaborazione con le ATS Veterinarie della regione.
Ricordiamo, a tal proposito, l’importante ruolo delle guardie eco zoofile, guardie volontarie che vigilano sul rispetto delle leggi, dei regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale.
Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, le guardie eco-zoofile OIPA svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.