Al via nel Comune di Cesenatico la convenzione tra l’Amministrazione e l’OIPA per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento agli animali che avrà come fulcro una massiccia campagna d’informazione sui diritti degli animali e dei doveri nei loro confronti, nonché controlli sul territorio per prevenire e punire i maltrattamenti.
Oggetto della convenzione, della durata di un anno, è la collaborazione fra Comune e l’OIPA per l’attuazione di iniziative volte a promuovere e tutelare il benessere degli animali. In particolare, saranno svolti controlli sulla detenzione e la condotta dei cani con attività informative, preventive e repressive; sarà rilevata la presenza di colonie feline su segnalazione dei cittadini ai fini del censimento e l’attivazione dei piani di controllo; sarà messe in campo ogni altra attività concordata, di volta in volta, a tutela del benessere animale e dell’ambiente, saranno monitorate le aree di sgambamento dei cani nelle aree verdi comunali, nei parchi e nei giardini pubblici. Infine, saranno organizzati eventi di formazione ed informazione rivolte a volontari.
Nella sede del Comune di Cesenatico sarà inoltre istituito uno Sportello tutela degli animali come punto d’ascolto aperto ai cittadini curato dai volontari e dalle guardie zoofile dell’OIPA.
«Ringraziamo il sindaco e l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nei riguardi del tema legato alla difesa degli animali», dichiara Patrizia Pasini, coordinatrice del Nucleo delle guardie zoofile dell’OIPA di Forlì-Cesena. «Il progetto che abbiamo presentato, recepito nella convenzione, mira alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti degli animali. Grazie a questa convenzione potremo informare al meglio sulle azioni di prevenzione e contrasto ai maltrattamenti».
Da parte sua, il sindaco Matteo Gozzoli commenta: «Abbiamo firmato questa convenzione poiché siamo un Comune che crede molto nell’importanza del benessere degli animali e sul territorio cittadino abbiamo sempre registrato grande sensibilità al tema da parte di cittadini e turisti. Questa convenzione, della durata di un anno, speriamo sia l’inizio di una collaborazione fruttuosa e duratura».
Al fine di garantire gli obiettivi della convenzione l’OIPA svolgerà, con almeno due guardie, due servizi settimanali della durata indicativa di quattro ore per servizio.